Rispetto e amore per la terra

Chi siamo

dal 1966

La Storia de La Ripolina

1966 – L’inizio di un’avventura

Le terre sulle quali oggi si estende la Ripolina facevano parte sino agli anni 60 di una grande tenuta La Piana appartenente alla nobile famiglia romana Ceriana Maineri Lante della Rovere.

I fratelli Enzo e Italo Cresti acquistarono nel 1966   “un pezzetto” di quella terra di Piana che oggi è divenuta La Ripolina. In un primo tempo oltre alle coltivazioni, di cereali, vi si praticò anche l’ allevamento dei suini, poi abbandonato.

Gli Anni ’70

Alla morte prematura di Italo, Enzo si ritrovò da solo a gestire l’ azienda, sogno di entrambi i fratelli. Con l’ andare degli anni e la maggiore età dei 3 figli di Italo,  la divisione ereditaria attribuì questa azienda ad Enzo che la portò avanti insieme alla moglie Nella e alla figlia Laura

Gli Anni ’80

Durante gli anni ’80 furono impiantati vari ettari di vigneto, soprattutto bianco: pinot, trebbiano e malvasia, uvaggi che producevano un vino particolarmente apprezzato. Si racconta infatti che nei secoli passati le terre intorno alla Pieve di Piana avessero fornito il vino moscatello  alla mensa vescovile di Siena. Vennero inoltre costruiti 2 laghi artificiali per l’ irrigazione e la conservazione dell’acqua di cui questi terreni argillosi erano estremamente poveri.

1992 – L’arrivo dell’Agriturismo

Nel 1992 iniziò un’ altra epoca, quella dell’agriturismo. Periodo che permise di recuperare uno alla volta tutto il patrimonio immobiliare.

2012 – Un’Azienda Biologica

Dal 2012 La Ripolina diviene un’azienda Biologica essenzialmente cerealicola. La vigna viene ridotta a pochi ettari,  è coltivata a merlot, sangiovese e cabernet l’uva viene per lo più venduta.

Nuove Prospettive

Con il passare degli anni L’agriturismo si è andato affermando accogliendo migliaia di ospiti da tutto il mondo. La conduzione dell’ azienda  è oggi affidata a Laura e alle sue figlie Margherita e Camilla che continuano con dedizione e con spirito innovativo  il lavoro di  Enzo e Nella.

Con l’entrata in azienda di Camilla e Margherita sono stati apportati grandi cambiamenti, come la produzione e messa in vendita dei propri vini, il restauro della cantina e l’apertura del ristorante

Pieve di Sant’Innocenza a Piana

L’Abbazia di Santa Innocenza a Piana, o più semplicemente la Pieve di Piana come viene chiamata nella zona, è situata a circa 3 km. da Buonconvento e, dall’alto della collina dove è stata edificata, domina la valle del fiume Stile.

La sua storia si perde nella notte dei tempi e pertanto un velo di mistero la circonda.

Chi Siamo

Un'Azieda al Femminile

Laura, Margherita e Camilla: il presente e il futuro de La Ripolina.
Se l’agricoltura è considerata generalmente un mestiere da uomini a La Ripolina le donne sono la spalla portante.
Laura Cresti
Titolare dell'Azienda sempre pronta ad accogliere i nostri ospiti.
Camilla Borgogni
Titolare dell'Azienda ed Enologa, si occupa del vino e di tutta la parte agricola dell'azienda.
Margherita Borgogni
Titolare dell'Azienda, addetta alla comunicazione e cuoca del nostro ristorante.

I nostri vini

Dalla Vigna alla bottiglia

La nostra azienda agricola La Ripolina è un’azienda biologica di circa 43 ha. L’azienda è a vocazione cerealicola e vitivinicola. Tutta la nostra produzione è biologica, con rispetto dei tempi della natura e del terreno che coltiviamo. 

Il nostro vino è frutto di tanti sacrifici e tanta passione. La nostra idea è quella di produrre solo grandi vini dalle nostre uve biologiche. Ogni piccolo successo e ogno passo avanti sono per noi un incentivo a migliorare e fare anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia sempre meglio.